ᐅ Il Pelapatate ᐅ Guida all’acquisto dei modelli migliori sul web

Un pelapatate

Un pelapatateTra gli accessori presenti in ogni cucina e dei quali non si può assolutamente fare a meno ci sono, per certo, i pelapatate. Le patate, infatti, sono tra gli alimenti mediamente più consumati, grazie anche alle possibilità di preparazione molto varie che offrono. Tuttavia, senza disporre degli strumenti giusti, pulirle, per poi cuocerle, diventa estremamente complesso.

I pelapatate nascono come utensili decisamente funzionali, i quali permettono di ripulire, dalla “buccia” esterna, le patate e renderle pronte per la cottura effettiva. In più, grazie ai modelli più moderni e all’avanguardia, è possibile, oltre a pelare semplicemente il prodotto, anche tagliarlo nei modi che più si preferisce. Con il pelapatate a spirale, ad esempio, è possibile realizzare intagli di diverse forme per ottenere le pietanze desiderate. I pelapatate, in questo senso, rappresentano uno strumento incredibilmente efficace che permette di risparmiare decisamente molto tempo e fatica nella preparazione di numerosi piatti specifici.

I 10 modelli migliori di Pelapatate consigliati

Trattandosi di un utensile che, come abbiamo potuto vedere, rappresenta un valido alleato in ogni occasione quando si è ai fornelli, in commercio esistono numerosi modelli di pelapatate. Questo, naturalmente, rende la scelta, da parte dell’utenza, decisamente molto complessa, in quanto la maggior parte dei modelli sono molto validi e presentano caratteristiche estremamente interessanti.
Per fornire un servizio utile, abbiamo preparato la seguente lista contenente quella che, secondo noi, rappresenta la top 10 in ambito dei pelapatate:

Ultimo aggiornamento 2018-09-29 at 15:10

Peculiarità specifiche

Per comprendere meglio quella che è l’effettiva utilità di prodotti come i pelapatate, è fondamentale andare ad analizzare quelle che sono le peculiarità e le caratteristiche specifiche di questi prodotti.
Innanzitutto è bene chiarire, sin da subito, che esistono diverse categorie di pelapatate che si differenziano tra loro per il loro utilizzo.
Esistono, infatti, sia modelli di pelapatate elettrico, il quale sfrutta, appunto, l’elettricità in maniera del tutto automatica, che modelli di pelapatate manuale, il quale è invece quello più classico, utilizzato in maniera molto più semplice e diretta.
Chiarito questo concetto, si può passare a quelle che sono le caratteristiche specifiche di questo prodotto. Come appare abbastanza chiaro ed evidente, per poter sbucciare e pelare le patate in maniera efficiente, questi arnesi sono dotati di un o più lame.
Queste, naturalmente, devono essere realizzate utilizzando materiali appositi che permettano di ottenere un taglio efficace e che abbiano una certa resistenza nel tempo.
In questo caso, la migliore soluzione è senza dubbio l’acciaio inox, il quale risponde perfettamente a questo tipo di parametri.
Oltre a quella delle lame, anche la composizione dell’accessorio in se e per se ha la sua importanza ed è fondamentale che sia realizzata in modo da risultare molto resistente e solida.
Spesso, inoltre, soprattutto quando si parla di pelapatate manuale, il manico è rivestito da materiali antiscivolo che garantiscano una certa aderenza e impugnatura.

Sicurezza ed efficienza

Oltre alle caratteristiche puramente tecniche, quando si parla di strumenti che utilizzano lame o che, in un modo o in un altro, possono ferire l’utente, non ci si può assolutamente dimenticare della sicurezza.
Prodotti del genere, infatti, devono essere certificati e testati in modo da garantire l’incolumità dell’utilizzatore.
Il consiglio che si da, in linea di massima, comunque, è sempre quello di utilizzare accessori di questo tipo in maniera molto attenta e mai superficiale, in quanto, anche se possono apparire innocui ad un primo sguardo, possono causare danni anche gravi se non vi si presta attenzione.
Altra nota importante la merita anche l’efficienza di questi strumenti legata a quelle che sono le prestazioni.
Se si parla di pelapatate elettrico esse dipenderanno molto, naturalmente, da quello che è il wattaggio, e quindi la potenza, e dalla quantità di prodotto che riescono a realizzare in un lasso di tempo specifico.
Per il pelapatate manuale, invece, il discorso è totalmente diverso, in quanto si basa, totalmente, sulla forza dell’utilizzatore.
Questa tipologia di prodotti, infatti, è molto più semplice da utilizzare e permette un approccio molto più diretto e semplice rispetto a prodotti automatici.

Principali aziende produttrici del settore

Il mercato dei pelapatate è un mercato decisamente florido e che esiste da molto tempo. I primi arnesi di questo tipo, infatti, risalgono a molti anni fa, così come la nascita di aziende specializzate nella produzione di questi accessori.
Attualmente ce ne sono realmente moltissime che si occupano, in maniera attiva, di realizzare prodotti di qualità e all’avanguardia. Proprio per questo abbiamo selezionato le 2 che, secondo il nostro parere, possono essere considerate come punto di riferimento fondamentale in questo vasto panorama di possibili soluzioni.

Roga

Roga è senza dubbio, uno dei punti di riferimento principali nel settore dei pelapatate e non solo. Nello specifico, questa azienda opera in questo mercato dal 1960 sfruttando tutta la forza e la qualità di prodotti Made in Italy.
Tutti gli arnesi, i materiali e gli utensili, infatti, sono assolutamente italiani e, proprio per questo, permettono la realizzazione di accessori di altissima qualità che garantiscono ottimi risultati in termini di pietanze.

Eurochef

A differenza della precedente, Eurochef è un’azienda molto più moderna e recente nata nel 1992.
Tuttavia, l’esperienza ed i risultati sono garantiti da un team efficiente e di qualità, il quale si impegna per proporre sempre le migliori soluzioni all’utenza.
Nonostante si occupi di una vastissima gamma di prodotti, i pelapatate rappresentano uno degli accessori migliori e più venduti, in quanto sempre funzionali ed efficienti in ogni situazione.

La scelta più corretta

Un pelapatate manualeDopo aver visionato un gran numero di modelli di pelapatate ed aver analizzato, nel dettaglio, quelle che sono le caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto, è comprensibile non essere del tutto decisi sul prossimo acquisto ed avere ancora qualche dubbio.
Ciò che conta, in questi casi, è comprendere, effettivamente, quale tipologia di prodotti si ricerca e per quale motivo.
In linea di massima, il consiglio che si da per operare una scelta che sia il più corretta possibile, è seguire tre parametri principali:

  1. Le proprie esigenze.
  2. Le caratteristiche del modello.
  3. Il prezzo.

In questo modo si potrà fare una media e scegliere il pelapatate che, in base alle proprie caratteristiche, risponda perfettamente alle nostre esigenze e necessità, che però, al tempo stesso, presenti un prezzo accessibile per le nostre tasche e che rientri perfettamente nel budget prefissato.

    SaveToby